
Porta occhiali
Ancora oggi, la catena potrebbe ricordare l’immagine della nonna e della zia. Eppure, questo accessorio, ricomparso nella scena fashion mondiale un paio di anni fa, oggi non è più un tocco eccentrico per le celebrità, ma piuttosto un must-have, glamour e funzionale. Le catenelle e i cordini porta occhiali sono di nuovo un accessorio cool.
Le catene per occhiali, o sunglasses chain, sono esplose in una tendenza fashion diffusa soprattutto tra i giovani – diventando l’ennesima moda Instagram friendly. Se questa è la tua paura – era di certo la mia, prima cominciare a sperimentare – utilizzare un cordino porta occhiali non ti farà passare per una persona «old style». Anzi.
Gli attuali valori di consumatore-consapevole e di attenzione allo spreco, è l’ambiente naturale in cui poteva rinascere la moda del cordino porta occhiali: un accessorio con un occhio all’estetica e l’altro alla funzionalità.
Per chi porta gli occhiali, per necessità o nel tempo libero, saperli ben saldi a una catenina procura già una sensazione di sollievo. Non solo il rischio di perdere gli occhiali è nullo, ma con un cordino è possibile evitare le cadute, i graffi sulle lenti e le aste che si piegano misteriosamente. Le sunglasses chain sono un accessorio utile e con una funzione glamour per tutti i tipi di occhiali.
È stata Gigi Hadid, nel 2019, non solo a rispolverare un accessorio ormai caduto nel dimenticatoio, ma addirittura a renderlo cool, dando il via a una quasi-nuova nicchia fashion. In fondo, oggi l’offerta disponibile di questo accessorio, fa pensare di star parlando ormai di collane porta occhiali, piuttosto che di cordini.
Esistono miriadi di versioni creative e giocose di cordini e catene per occhiali – nella mia collezione ne trovi un bel po’. Questi accessori permettono di personalizzare ancora di più i tuoi occhiali da vista e occhiali da sole, dandogli un tocco ancora più soggettivo. Non ci sono regole da seguire, se non il tuo gusto. Anche per questo i cordini sono adatti a tutti i tipi di occhiali e possono essere indossati da donne, uomini e bambini.
Il cordino ha vissuto il suo primo periodo cult negli anni Ottanta, quando era indossato da Janine Melnitz, la segretaria dei Ghostbusters. Successivamente, è tornato alla ribalta sfilando sulla passerella Autunno/Inverno 1992-93 di Chanel. Due anni fa, Gigi Hadid ha reso il cordino per occhiali nuovamente cool. Oggi, infine, si è evoluto in un accessorio must-have.
La catena porta occhiali è un accessorio importante quanto una collana o un paio di occhiali. Un dettaglio di stile ed espressione personale tutt’altro che dimenticato. Cerca il tuo cordino e dai un tocco unico ed espressivo ai tuoi occhiali e al tuo look – facciamo vedere chi siamo!